Image
" Anno dopo anno cresciamo, dentro e fuori "
  • Obiettivi della realtà educativa: Il Colibrì

    “Il Colibrì nasce dal desiderio di creare un ambiente in cui i bambini possano crescere in modo spontaneo e naturale, accompagnati da adulti consapevoli e rispettosi”. 
Il nostro obiettivo è il benessere del bambino durante tutta la crescita, la possibilità che possa esprimersi liberamente, conoscere se stesso e interagire con gli altri. 
Un altro tassello fondamentale della nostra realtà è la relazione con la famiglia, con i genitori. Siete voi genitori il punto di riferimento – i veri educatori dei vostri figli, e noi accompagnatori vogliamo sostenervi in questo! Lo facciamo tramite momenti di scambio tra famiglie ed adulti in cui condividere valori, idee, esperienze e passioni.
Dal 2018 portiamo avanti una piccola comunità educante in cui il processo educativo non è relativo solo ai bambini ma anche a noi adulti.

  • Dove siamo

    San Rocco – 36015 Schio (VI)

  • Aree utilizzate

    – SPAZIO ESTERNO molto ampio attualmente caratterizzato da laghetti naturali, laghetti artificiali creati dai bambini con il tempo, rifugi tra gli alberi, una serra per la coltivazione di ortaggi, un pollaio, aree attrezzate per il gioco simbolico (cucina, casetta, prato, cuccia), attrezzi per lavorazione legno, argilla, ferro ed altri materiali a disposizione dei bambini per l’utilizzo supervisionato da un’educatore. – CASETTA IN LEGNO realizzata in autocostruzione con tetto verde (piantumato), che utilizziamo per tenere materiali delicati come: piste di biglie, cucito, biblioteca, giochi in scatola, materiale per prescrittura, peluches coperte e materassini per giochi simbolici. – LA CASA DI PAGLIA: un’appartamento nuovo in Bioedilizia di 50 mq, uno spazio protetto ed accogliente anche per bambini sotto i 3 anni, dove poter sviluppare anche attività laboratoriali mirate: stampa 3d, cucina, falegnameria, teatro, danza, consulenze, formazione ed oltre! (il limite è solo l’immaginazione)

  • Metodo Educativo

    Come accompagnatori crediamo che un unico metodo educativo sia limitativo, per questo come realtà educativa non proponiamo ai bambini un unico metodo ma, dopo averli osservati singolarmente e in gruppo, mettiamo in atto conoscenze e competenze acquisite dai nostri percorsi individuali e provate nel tempo. Qui di seguito vi citiamo solo alcune pedagogie e alcuni pedagogisti a cui ci ispiriamo e che fanno parte del nostro bagaglio:
Scuola del fare, Pedagogia Sistemica, Janusz Korzack, Alice Miller, Gianfranco Zavalloni, Maria Montessori, l’Educazione Emotiva, Emily Mignanelli, Marshall Rosenberg e la Comunicazione Non Violenta, Ale Duarte, il Dialogo Pensato, Pedagogia del Bosco, Pedagogia del gioco, Loris Malaguzzi. 


  • Fascia d'età

    Per i bambini: La realtà educativa il Colibrì accoglie le famiglie con bambini da 0 a 6 anni. L’attività dura da Settembre a fine Giugno, riguarda le mattine dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 13. Per gli adulti: Organizziamo per gli adulti, genitori e non, attività di condivisione, incontri di formazione e laboratori durante tutto l’anno.

Contattaci

Per ulteriori informazioni mandaci un email.

Manda email