Image
" Anno dopo anno cresciamo, dentro e fuori "
  • Obiettivi della realtà educativa: Il Colibrì

    “Il Colibrì nasce dal desiderio di creare un ambiente in cui i bambini possano crescere in modo spontaneo e naturale, accompagnati da adulti consapevoli e rispettosi”. 
Il nostro obiettivo è il benessere del bambino durante tutta la crescita, la possibilità che possa esprimersi liberamente, conoscere se stesso e interagire con gli altri. 
Un altro tassello fondamentale della nostra realtà è la relazione con la famiglia, con i genitori. Siete voi genitori il punto di riferimento – i veri educatori dei vostri figli, e noi accompagnatori vogliamo sostenervi in questo! Lo facciamo tramite momenti di scambio tra famiglie ed adulti in cui condividere valori, idee, esperienze e passioni.
Dal 2018 portiamo avanti una piccola comunità educante in cui il processo educativo non è relativo solo ai bambini ma anche a noi adulti.

  • Dove siamo

    San Rocco – 36015 Schio (VI)

  • Aree utilizzate

    Come realtà oltre allo splendido spazio verde di proprietà e dei boschi circondanti del nostro amato monte Summano possiamo usufruire della “casetta”: uno spazio al chiuso e riscaldato di 25mq autocostruita negli anni passati grazie all’aiuto dei genitori e dello “spazio del sole”: un appartamento di 60mq dove poter svolgere attività, laboratori, incontri, eventi, consulenze.. un luogo dove le idee possono prendere forma nella realtà.

  • Metodo Educativo

    Come accompagnatori crediamo che un unico metodo educativo sia limitativo, per questo come realtà educativa non proponiamo ai bambini un unico metodo ma, dopo averli osservati singolarmente e in gruppo, mettiamo in atto conoscenze e competenze acquisite dai nostri percorsi individuali e provate nel tempo. Qui di seguito vi citiamo solo alcune pedagogie e alcuni pedagogisti a cui ci ispiriamo e che fanno parte del nostro bagaglio:
Scuola del fare, Pedagogia Sistemica, Janusz Korzack, Alice Miller, Gianfranco Zavalloni, Maria Montessori, l’Educazione Emotiva, Emily Mignanelli, Marshall Rosenberg e la Comunicazione Non Violenta, Ale Duarte, il Dialogo Pensato, Pedagogia del Bosco, Pedagogia del gioco, Loris Malaguzzi. 


  • Fascia d'età

    Per i bambini: La realtà educativa il Colibrì accoglie le famiglie con bambini da 0 a 6 anni. L’attività dura da Settembre a fine Giugno, riguarda le mattine dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 13. Per gli adulti: Organizziamo per gli adulti, genitori e non, attività di condivisione, incontri di formazione e laboratori durante tutto l’anno.

Contattaci

Per ulteriori informazioni mandaci un email.

Manda email