Come apprendere al Colibrì

Lezione di matematica, logica e comprensione: Il gruppo ha deciso di costruire un percorso per palline coinvolgendo tutti i bambini della scuola. Hanno raccolto il materiale, studiato le pendenze e costruito il percorso. Hanno deciso di cronometrare i tempi di ogni pallina, trascrivendoli poi in un grafico per capire quale fosse la pallina più veloce: c’è chi legge, chi scrive …

Attimi al Colibrì

I vostri racconti nel tragitto per salire al Colibrì. La curiosità di scoprire le lettere dei cartelli. I raggi del sole che ci scadano appena arriviamo. Il suono dell’acqua che scorre nel ruscello tutto attorno a noi. Il rumore dei nostri passi nel fango molle. Il sottofondo dei vostri canti mentre dondolante in altalena. La raccolta di rami e foglie …

Petalo giallo

Quello che chiedono i bambini sei TU, con: Un ascolto attivo e profondo Una comunicazione rispettosa ed empatica Il rispetto per loro singole persone umane e per i loro tempi La disponibilità di mollare tutto ed andare in cerca di fiori per creare il tesoro più prezioso che c’è Sincerità Trasparenza Osservazione La voglia di metterti in gioco e crescere …

Una persona è

Moltissime volte sento “guarda quello come si comporta” “hai visto con chi sta parlando?” “Non dovrebbe fare così” “doveva stare zitto ed andare avanti” “non può fare quello che vuole, non è giusto”… Ma una persona, cos’è veramente? I bambini nelle scorse settimane durante il gioco simbolico hanno inscenato gravidanze e parti mettendosi i bambolotti dentro le felpe e facendoli …

1

L’albero appesantito

Oggi stavo leggendo il libro “Nei guai” di Oliver Jeffers ai bambini. La storia racconta l’avventura di Leo ed il suo aquilone che giocando si impiglia in un albero. Lui per cercare di liberarlo comincia a lanciare addosso all’albero le cose più strampalate, dimenticandosi del suo aquilone. Questa storia, non so perché, mi ricorda il comportamento di alcuni adulti nei …

Tu, Educatore

Penso che il lavoro di educatrice non si possa semplicemente scegliere, chi fa questo lavoro ha una forte spinta interiore, una motivazione per farlo. Alcuni la conoscono, altri no. In entrambi i casi è proprio questa cosa, intrecciata nel tuo io più profondo, che ad un certo punto fiorisce, e ti spinge ad iniziare quest’avventura. Da settembre ho finalmente fatto …

Storie libere

Storia libera, senza correzioni e giudizi di: A. 8 anni e O. 4 anni “C’era una volta cappuccetto rosso che mangiò troppe fragole e le venne il mal di pancia. Andò a sdraiarsi nell’erba. Arrivò una formica e la morse, piano piano arrivarono tutte le formiche e stavano mangiando. La mamma la salvò spazzando via tutte le formiche. Cappuccetto rosso …

1

Il tesoro più prezioso

I bambini durante l’infanzia,vengono guidati dal cuore. Quando sono in situazioni ingiuste per loro, calciano, urlano, esplodono per farsi valere! Giorno dopo giorno, riescono a conoscere un pezzo di loro stessi, imparano a gestire le emozioni, a rispettare loro ed il gruppo. “Voglio fare una caccia al tesoro per i miei compagni, mi aiuti?” “Certo, quale sarà il tesoro?” “Saranno …

Apprendo se mi muovo

Apprendo se mi muovo. Pedagogia del playground La scorsa settimana siamo andati in trasferta nella splendida realtà educativa di Serendipità ad Osimo. Abbiamo collaborato assieme ad Emily Mignanelli ed ai partecipanti del corso per creare un playgroud outdoor per la scuola. Tra la segatura, il rumore delle mole a disco, bambini che rincorrono le capre, profumi provenienti dalla cucina siamo …

Coscienza sporca o tornare bambini

“Credo che tutto questo faccia parte di una sorta di senso di colpa che il mondo degli adulti avverte nei confronti dell’infanzia. Abbiamo rubato ai bambini il piacere di giocare davvero. Abbiamo eliminato dalla città i veri spazi d’incontro spontaneo fra bambini. Abbiamo impegnato le loro vite programmandole fin dalla più tenera età, al punto che oggi, nelle scuole, riferendoci …